COSA TI OFFRE HUBDESIO

AZIONI PROGETTUALI

 

 Area Informazione e orientamento

INFOPOINT

È un servizio rivolto al pubblico che offre informazioni e consulenze relativamente a:

  • RICERCA LAVORO e STESURA CURRICULA

Gli operatori offrono supporto nella stesura del curriculum vitae (con annesso bilancio delle competenze laddove richiesto) e ne conservano una copia in formato file per le eventuali successive modifiche, supportano  l’attivazione di un indirizzo mail personale per il candidato, danno notizia e riferimenti dei centri per l’impiego presenti sul territorio provinciale. L’infopoint mette a disposizione due postazioni dedicate alla ricerca del lavoro via web e una sitografia specifica.

  • BILANCIO DELLE COMPETENZE

Si provvede a colloquio per un bilancio delle competenze acquisite dal richiedente in vista della stesura di un curriculum vitae, della progettazione di un percorso formativo o di una traiettoria di inserimento nel mondo lavorativo.

  • TURISMO

Si offrono indicazioni e informazioni relative a modalità di turismo etico e consapevole o eco-compatibile (turismo solidale, in bicicletta a cavallo..) o culturale. Si promuove la composizione di gruppi di viaggio.

  • FORMAZIONE E CORSI

Si offrono informazioni e consulenza relativa ai corsi di formazione offerti dal territorio in riferimento a corsi di formazione professionale o legati al tempo libero.

  • SERVIZI TERRITORIALI

Attraverso la messa in rete coi servizi si indirizzano le richieste dei cittadini agli sportelli e uffici presenti sul territorio comunale, distrettuale e provinciale.

  • VOLONTARIATO

Si danno informazioni relative alle opportunità offerte dal territorio cittadino per il supporto di enti e attività volontarie.

DESIORIENTA

Si dà continuità al servizio denominato Desiorienta, volto a fornire supporto e consulenza agli alunni che si avviano a scegliere la scuola secondaria superiore e alle loro famiglie. Il servizio organizza occasioni di incontro, conoscenza e presentazione del piano dell’offerta formativa tra scuola e superiori del territorio comunale e le famiglie degli alunni delle classi terze. Si organizzano incontri sull’orientamento  dedicati ai genitori degli studenti di classe terza delle scuole secondarie di I° grado della città. Attiva inoltre, su richiesta, un colloquio orientativo individuale. Si promuove la partecipazione al Salone dell’Orientamento scolastico. Si promuove il coordinamento delle attività di orientamento autonomamente gestite dalle istituzioni scolastiche come delle attività di orientamento in uscita dalle scuole superiori verso il mondo universitario. I colloqui individuali si attivano su appuntamento. Gli incontri tematici vengono organizzati secondo un calendario rispondente ai tempi dell’iter di iscrizione alle scuole.

Area Partecipazione giovanile

PRODIGI –ASSOCIAZIONISMO

Il servizio promuove l’adesione alle organizzazioni di volontariato presenti ed operanti sul territorio.

GIÒ-GIÒ- RADIO WEB

Il servizio attiva gruppi di lavoro su tematiche sociali, culturali e politiche legate al territorio. Percorsi formativi di riflessione sui temi di attualità, stesura di riflessioni e articoli sui temi affrontati, diffusione del prodotto, restituzione alla cittadinanza del lavoro svolto. Viene attivata una radioweb territoriale, canale di espressione della creatività giovanile  e di interazione e racconto di quanto esiste e viene organizzato sul territorio. Viene costituita una redazione aperta, formata all’utilizzo e valorizzazione dello strumento di comunicazione e vengono prodotti materiali accessibili al pubblico.

Area Integrazione tra politiche di welfare e culturali 

FUORI DAL GUSCIO 

In continuità con l’esperienza di HubYoung e con riferimento alle linee guida del coordinamento nazionale Comunità d’accoglienza (C.N.C.A), si promuove la realizzazione di un calendario di eventi culturali sul territorio cittadino, col diretto coinvolgimento di artisti locali e di giovani nella realizzazione dell’iter organizzativo e promozionale degli eventi. Si ricerca la collaborazione e il sostegno delle realtà produttive e commerciali locali nonché dei soggetti associativi.

OFFICINE DELLA CREATIVITÀ

Luogo e occasione di interazione tra le abilità e competenze espresse dai giovani in campo artistico e culturale, le officine si costituiscono come luoghi di lavoro  in cui apprendere ed esprimere la propria creatività al servizio di un progetto condiviso e concreto.

IL PARCO DELLE CULTURE

Gli strumenti e le modalità progettuali si intendono attivate in collaborazione con le azioni progettuali afferenti al Progetto “ Parco del Culture”. I percorsi di valorizzazione del territorio, delle realtà ivi operanti e gli strumenti messi a disposizione della popolazione giovanile (incubatore, parco, spazi performance ecc.) si ritengono complementari agli interventi promossi da HUB DESIO GIOVANI.

MOBILITÀ EUROPEA

Si offrono informazioni relative alle opportunità di studio e lavoro all’estero, con particolare riferimento ai programmi europei (SVE, …). Si promuove la partecipazione a workshop tematici. Si promuove l’organizzazione di occasioni formative e soluzioni per l’accoglienza degli iscritti. Gli operatori partecipano a incontri di formazione  e coordinamento dei programmi europei di scambio.

Area della comunicazione

STRUMENTI DI COMUNICAZIONE

Il servizio dispone di un indirizzo mail istituzionale e della possibilità di generare indirizzi mail specifici per ogni attività che possa giovarne, di una pagina sul sito del Comune di Desio, di un sito, di una pagina facebook  e predisporrà account sui social network via via ritenuti utiIi. I contatti in ingresso vengono registrati e suddivisi in gruppi a seconda delle richieste e degli interessi segnalati agli operatori.

È costante il legame con il settore comunicazione del Comune di Desio