ASSOCIAZIONE MICOLOGICA BRESADOLA

(GRUPPO DI DESIO)

Dal verbale della riunione di costituzione della Sezione di Desio appaiono chiare le motivazioni della nascita del gruppo micologico: riunire insieme tutti gli appassionati della micologia per condividere le proprie esperienze, le conoscenze, lo studio, la ricerca e le escursioni. Ancora oggi lo scopo precipuo del gruppo è quello di favorire in tutti i modi lo studio amatoriale di questa affascinante scienza. Una differenza notevole rispetto ai primi anni riguarda indubbiamente l’ approccio più ecologico al mondo dei funghi, dovuto all’accresciuta sensibilità riguardo al rispetto degli ambienti naturali, oltre che dei funghi stessi.

Nel corso degli anni si sono susseguiti molti appassionati che sono venuti a far parte del gruppo e tanti interessati che si sono semplicemente avvicinati per la determinazione sicura dei loro ritrovamenti fungini o per la partecipazione a tutte le iniziative finalizzate alla diffusione della conoscenza dei funghi. In primo piano le Mostre micologiche, occasioni di contatto diretto tra i soci del gruppo e la popolazione che si è sempre mostrata interessata, curiosa, piena di domande e quesiti.

Perchè una storia così lunga? Lunga 40 anni? Beh ...innanzitutto proprio perchè fatta da dilettanti, cioè da chi non fa per mestiere o per soldi quest’attività, ma per puro semplice diletto; quindi la molla di questo successo,non dimentichiamolo, è un disinteressato vero amore per loro … : i funghi! Le nostre misteriose, colorate, multiformi creature, che da sempre catturano la nostra curiosità e non solo gastronomica. Basta venire una sera in sezione! Chiunque si avvicini al mondo della micologia e si iscriva al nostro gruppo micologico lo fa per saziare questa curiosità. Dopo le escursioni per prati, pascoli, boschi, vivai, montagne, ecco una prima attrazione verso queste creature  trasformarsi spesso in vera passione che spinge a volerne sapere sempre di più, a ricercare sui libri, a fotografare, dipingere, raccogliere, confrontare, osservare anche al microscopio i particolari distintivi più reconditi, discutere con altri amici per raggiungere il traguardo di una determinazione a volte facile, a volte discussa, a volte apparentemente impossibile. E quante discussioni! E quante ore che volano via come minuti! Quando si arriva a questo punto è fatta! Ci si iscrive al Gruppo Micologico,  lo si frequenta assiduamente e s’ imparano le specie fungine ad una ad una, così  come alla fin fine si deve fare, dalle più semplici alle più difficili. Qualche volta sembra tutto difficile, ma un gruppo micologico serve proprio a questo, a non sentirsi soli, a spronarsi a vicenda, ad incoraggiarsi.

Ecco, il nostro  è un simpatico gruppo di amici accomunati dalla passione per i funghi e soprattutto aperto al contributo di tutti a qualunque livello.

CONTATTI

SEDE LEGALE

Via Partigiani D'Italia, 14 - 20832 Desio (MB) Italy

SEDE OPERATIVA

Via Lampugnani, 78 I° piano - 20832 Desio (MB) Italy

ritrovo il Lunedì e giovedì alle h. 21.15

tel. 3396304447

email This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.

Referenti Sig.ra M.Luisa Brenna (Presidennte) e  Sig. Stefano Balestreri

Sito Web   Sito web